Go to Top

La Polentata 2018 – Riotorto (LI) – Domenica 25 febbraio

Polentata

RITROVO: ORE 8.15 AL BAR SPORT A RIOTORTO ORE 8.30 PARTENZA CON IL BUS PER MONTIONI
DIFFICOLTA’: E(media) km 14 disl. Tot. 200mt
COSTO: 16€ (trasferimento a Montioni con il bus, escursione e pranzo)
TERMINE DI ISCRIZIONE: al completamento dei posti disponibili e non oltre il 13 febbraio 2018

Arriveremo a Montioni, punto di partenza della nostra escursione, con bus privati e inizieremo visitando il villaggio fatto costruire da Elisa Bonaparte quando fu decisa la riapertura delle miniere di Allume. Il villaggio ospitava gli addetti alle miniere, gli agricoltori e i carbonai della zona ( quest’ultimi tutti provenienti dalla montagna pistoiese e lucchese Il borgo fu progettato dal celebre architetto francese P. TH. Bienamiè secondo modelli razionalistici e neoclassici costruendo un palazzo per il direttore-che fungeva anche da residenza estiva di Elisa- un bagno termale che sfruttava una sorgente di acqua sulfurea presso la quale la principessa faceva le cure termali autunnali (una delle vasche in marmo che vi si trovavano è oggi conservata nel cortile del palazzo dei Carabinieri Forestali di Follonica ), un mulino ad acqua e una colonna in marmo in onore di Napoleone. Con l’abbandono delle miniere e la scomparsa di attività come il carbonaio e il taglialegna il villaggio è stato quasi abbandonato.
Nel febbraio del 1822 Montioni fu visitato da un turista illustre ed esattamente da Carlo Alberto di Savoia che vi soggiornò nella notte fra il sette e l’otto. […]

pranzo a base di antipasto con affettati e bruschetta, polenta con ragù e fagioli all’uccelletta, vino della Fattoria e dolce.