Go to Top

Trekking e fritto misto al chiaro di luna (venerdì 7 luglio – Riotorto)

RITROVO: ore 18 Bar Sport Riotorto
DIFFICOLTA’: facile 10 km disl. 120Mt ore 5 totali
COSTO ISCRIZIONE: 12€ (escursione+cena a base di fritto misto+dolce + vino locale)
TERMINE ISCRIZIONE: 5 LUGLIO
INFO E ISCRIZIONI: TKR 333.4971780

PROGRAMMA: il nostro percorso parte da Riotorto e con una strada poderale si dirige inizialmente verso la loc. Vignale Vecchio. Arrivati in vista della Fattoria di Vignale giriamo a sinistra cominciando una dolce salita che cipermetterà di ammirare il Golfo di Follonica con parte delle isole dell’Arcipelago Toscano mentre davanti a noi le colline ricoperte di macchia ci faranno da corona.

Arriveremo infine sul crinale, alla nostra destra il mare con l’Elba le altre isole e alla nostra sinistra la valle del torrente Valnera. Raggiunta la base di Poggio Castello, in loc. Fontenova, ci inoltreremo nel bosco mentre il sole inizierà a tramontare e a quel punto percorreremo il nostro cammino nella penombra resa ancora più scura dal folto del bosco anche se non mancheranno finestre panoramiche sul mare e anche sulla vicina Follonica.

Continueremo l’escursione ancora immersi nel bosco per uscirne nei pressi di un vigneto e raggiungere un’oliveta secolare che recentemente è stata potata molto intensamente. Cominceremo a risalire una strada bianca per raggiungere il posto dove ci è stata preparata la cena con pollo fritto , verdure miste fritte e zonzelle.
Il tutto innaffiato con vino locale e seguito da un dolce.

Nel frattempo il sole sarà completamente tramontato e la luna avrà fatto la sua comparsa specchiandosi nel mare che se saremo fortunati sarà calmo permettendoci di ammirare il Golfo di Follonica di notte e con la luna piena vedremo anche il profilo della costa e dei monti dell’Elba che saranno ben riconoscibili. Dopo aver ammirato un tale spettacolo riprendiamo il nostro cammino che ci porterà alle cantine della Fattoria di Vignale che potremo visitare mentre ci verrà illustrata la produzione vinicola e olearia dell’azienda che ha raggiunto livelli di qualità molto significativi.

Successivamente, dopo la visita e l’illustrazione della cantina, continueremo il percorso per raggiungere in poco tempo il nostro punto di partenza e magari prendere un caffè al bar.

,

Una risposta di "Trekking e fritto misto al chiaro di luna (venerdì 7 luglio – Riotorto)"

Lascia una risposta