Go to Top

La Croce di Brancoli e i borghi della brancoleria (dom. 10 settembre)

RITROVO: Piombino ore 7.30  v. L da Vinci  San Vincenzo  ore 7.50 Parcheggio FF.SS. Cecina 8.10 dolce vita
DIFFICOLTA’: media (circa 10 km) ( dislivello 500 mt)
PRANZO: al sacco
VIAGGIO: PULMINI
TERMINE ISCRIZIONE: 6 settembre
COSTO ISCRIZIONE: 18€  soci  23€  NON SOCI

PROGRAMMA:

L’Altopiano delle Pizzorne è un’area montuosa facente parte dell’Appennino Lucca che Tosco-Emiliano situata in provincia di Lucca che raggiunge un’altezza massima di 1081m.

La parte interessata alla nostra escursione, quella più occidentale che scende direttamenteverso il serchio è anche la più antropizzata per la presenza dei piccoli nuclei di Brancoli e per questo detta anche brancoleria. I rilievi qui hanno altezza modesta ma uno di questi è stato nobilitato dall’innalzamento di un’enorme croce(forse di dimensioni esagerate) che lo rende visibilee riconoscibile anche dalla pianura lucchese. Proprio questa montagna è la meta della nostra escursione, una lunga passeggiata che si svolge prevalentemente su piste sterrate, tra olivi, castagni, antiche pievi e storici borghi.

Attraversato Ponte a Moriano giungiamo a Vinchiana e dopo un lago artificiale arriviamo alla bella chiesa di S. Ilario dove parcheggiamo i pulmini(La chiesa di Sant’Ilario di Brancoli si trova nell’omonima frazione di Lucca, in via per la Pieve 5838. La prima menzione del luogo risale all’VIII secolo, mentre la chiesa è citata già nel IX secolo. Le gravi pestilenze del XVI e XVII secolo spopolarono la zona e di conseguenza la parrocchia venne soppressa e unita a Ombreglio di Brancoli. Nel 1788 venne ricreata come parrocchia indipendente e in quell’occasione l’edificio romanico venne ampliato.). Ci dirigiamo verso Pieve di Brancoli camminando tra soleggiati terrazzamenti ad olivo superando quindi  la Pievedi S. Lorenzo e la stessa Pieve di Brancoli il luogo di culto più importante di questo fazzoletto di terra montana… […]

, ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *